domenica 12 giugno 2011

Casetta porta fazzoletti

  Oggi dedico il tempo a uno dei miei lavori preferiti, le casette.
M i piacciono tutte e per tutti gli usi possibili, ora farò quella porta fazzoletti .
Primo passo ,come al solito, scelta dei colori ,poi taglio strisce circa di 3,5 cm a seconda della grandezza della mia scatola di fazzoletti di carta.

In questo caso ho tagliato 3 strisce di cm3,5 e una di cm 4,5, poi le ho cucite nella lunghezza e  ho tagliato due pareti lunghe e due più corte, lasciando i margini di cucitura.
Con un po di fantasia ho scelto i colori delle finestre e dei davanzali e li ho puntati con gli spilli.








Per avere colori alternati faccio 2 serie di strisce, così facendo ottengo 2 casette con le pareti diverse.








Dopo aver cucito a mano con punto invisibile finestre e balconi,taglio due triangoli di altro colore per il sottotetto, dandogli una forma a mo di tegola.
Fatto ciò imbastisco e con pazienza ,rivoltando il tessuto, faccio un punto festone per unire alle 2 pareti strette con filo n°8 da uncinetto.










Ecco fatto, è normale che ci siano le punte che sporgono,così andiamo meglio alla fine quando bisogna unirle tutte.






Da adesso in poi date libero sfogo alla vostra fantasia.
Potete ricamare sulle pareti ,sui davanzali, dove e cosa preferite.
A me piace sempre mescolare le varie tecniche,così faccio ricami misti, classico , con nastrini di seta ecc.









Ci vuole  più tempo ma vuoi mettere la soddisfazione!
Una volta terminato,pensiamo ad unire tutti i pezzi.











Non dimentichiamo di usare i nostri spilli patch, aiuto indispensabile per avere strisce che combaciano alla perfezione.








Una volta unite le 4 pareti, ho tagliato la stessa misura di ovatta di cotone e di batista leggera come supporto ,lasciandole sporgere di circa 1,5 cm tutto intorno.









Con un filo di seta variegato ,ho unito i tre strati con un trapunto veloce , sempre a mano.
Così siamo giunti alla fine della prima parte di costruzione della nostra casetta.
Nel prossimo post ci sarà il secondo "tempo"!





Ora dei nuovi arrivi nel mio negozio:



Favoloso filo di seta per il ricamo e il trapunto.

Finalmente anche in Italia il segna bordi e volendo si possono disegnare i cerchi di varie misure.


Infine tanti accessori per borse e altro e ditali di cuoio morbido .
Con questo piccolo spazio pubblicitario vi saluto e vi auguro una buona domenica .
Alla prossima .Vania

2 commenti:

  1. cara Vania, le tue casette sono così deliziose che potresti essere insignita del titolo di "architetto dei tessuti"! Leggendo le tue istruzioni per assemblare i pezzi, sembra quasi di seguire il racconto della costruzione di una casa vera, una parete di qua, due finestre di là, un pezzo di sottotetto et voilà! Un po' come fanno i nostri amici Amish con i loro fienili tirati su in un giorno o due... Attendiamo la tua seconda parte di istruzioni per chiudere il tetto! Speriamo che questa settimana non piova...

    RispondiElimina
  2. Ma questa è la splendida casetta che hai sotto il titolo del blog?
    Beh! Intanto prendo appunti in attesa della seconda parte.
    Grazie di condividere con noi il tuo sapere :))))
    Un abbraccio
    Laura

    RispondiElimina