domenica 6 marzo 2011

Giardino di marzo

E' di nuovo domenica,è una giornata di sole tiepido e si sta molto bene all'aperto.
Dopo un pò di pulizia e potatura guardate come è verde il mio giardino:



Scherzetto! Questa è Toscana,per noi qui nella val Belluna ci vuole più tempo e fatica....
Adesso corro in casa perchè mi è venuta voglia di  pane fresco, ho deciso per quello all'olio con i semi di sesamo
Pane all'olio
Ingredienti:
gr 500 farina bianca di cui  300 normale e 200 manitoba
250 ml di acqua tiepida
120gr di olio extra vergine di oliva
gr 25 lievito fresco
gr 5 di malto
gr 10 di sale
Mettete la farina sulla spianatoia , fate fontana,mettete il lievito al centro,scioglietelo con l' acqua tiepida e aggiungete il malto.Con la punta delle dita lavorate incorporando la farina.Aggiungete 105 gr di olio e il sale impastando fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Versate tre cucchiai di olio in una ciotola e ungete,mettete la pasta, sigillate con la pellicola e lasciate lievitare per 40 minuti.Passato il tempo dividete la pasta e formate dei rotolini che intreccerete nelle varie forme.
Sistemate i panini ben distanziati sulla teglia e lasciate lievitare ancora per 45 minuti.
Prima di mettere in forno preriscaldato a 200°, con acqua tiepida, olio e sale, fate un'emulsione e spennellate i panini in superficie, quindi cospargete con semi di sesamo, papavero ecc.
Si mangiano tiepidi con antipasti e salumi, attente perchè quando si inizia è difficile smettere, noi li abbiamo "fatti fuori" subito e poi non è rimasto nemmeno lo spazio per il primo!


Ricetta tratta dal libro: "Pane da tutto il mondo"

Se si passa tanto tempo in cucina, ne rimane poco per il cucito, così sono riuscita solo ad abbozzare delle spille fiorite, una a forma di narciso :


e una a forma di rosa , qui sono ancora ai pezzi sparsi :



E' un esperimento , non è detto che riesca!
Ora , visto che mi rimane ancora un pò di tempo libero, mi faccio compagnia con 20 pagine di un buon libro.
Buona domenica e buona vita a tutte anche pensando a dopodomani 8 marzo.
Auguriiiiiiiiii
.

1 commento:

  1. noooo! non ci posso credere. Tu sei Vania Antole.Faccio con te il corso a Parma, anche se Jennifer mi ha detto che sono l'unica iscritta...non si permettano di non farlo! Ti ho scoperta x caso:cercavo dei narcisi da fare in stoffa da regalare alla ragazza di mio figlio perchè è il suo fiore preferito.Aspetto un tutorial, intanto ti abbraccio Rita di Udine

    RispondiElimina