domenica 20 febbraio 2011

Astuccio porta "attrezzi"

Quando si dice il calzolaio gira con le scarpe rotte, fa proprio al caso mio.
E' da tanto che vorrei farmi un astuccio della misura giusta per metterci dentro tutto l' occorrente per il cucito, molto utile per quando si va a dei corsi o magari a lavorare in compagnia.
Ora mi sono decisa, ho rovesciato la borsa con gli avanzi dei tessuti giapponesi e mi sono messa all'opera.
Ho scelto un modello, che natutalmente poi ho elaborato a mio gusto.


Ho preparato il disegno in appliquè, su freezer paper ed ho scelto i colori.



Adesso si passa al taglio dei vari pezzi , che come al solito sono più numerosi del previsto e via a cucire a mano le varie parti.Dovendo partecipare al corso con la signora Sayto,il 17/18 marzo, vorrei fare bella figura.(sarà un'impresa)















Una volta terminato l'appliquè, passo a rifinire con dei piccoli ricami liberi.


















Prossimo passo inserire la cerniera e pensare anche a delle piccolle tasche interne.
Poi si imbottiscono leggermente e si trapuntano i vari pezzi,davanti dietro, bordi ecc. sempre a mano.
Adesso viene il bello, bisogna assemblare il tutto sperando che i pezzi coincidano.
Ci vuole un pò di pazienza ed ecco fatto , adesso manca solamente l'inserimento della fodera con le tasche
e anche questa fatica è terminata.





Oggi è una giornata grigia, ma è carnevale,cosa c'è di più esaltante di un bel vassoio di frittelle?
naturalmente di mele !



Ingredienti:
gr 600 farina bianca
2uova intere e un tuorlo
un bicchiere di vino bianco secco meglio se frizzante
acqua minerale gassata
2 cucchiai di zucchero
sale
6 mele renette
Mettete la farina in una terrina , aggiungete le uova lo zucchero, il sale ,mescolate con una forchetta versando l'acqua e il vino fino a raggiungere la giusta consistenza ne troppo densa ne troppo fluida.
Lasciate riposare il tutto per almeno mezz'ora, intanto sbucciate le mele e privatele del torsolo,spruzzate con un pò di succo di limone.
Infine passate le mele tagliate a rondelle nella pastella e friggete in abbondante olio, io uso olio d'oliva ,più sano e poi non lascia cattivo odore in casa.
Un buon pomeriggio dolce donne !

Nessun commento:

Posta un commento